Professionisti

> Gaetano Sardo

Nato ad Asmara nel 1943, si è laureato in giurisprudenza nel 1966, presso l’Università di Catania. È iscritto all’Albo degli Avvocati dal 1969 ed è ammesso al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione dal 1984. Svolge prevalentemente attività di consulenza e assistenza nel campo del diritto civile, del diritto del commercio internazionale, del diritto commerciale e societario e del diritto dei contratti, diritto della concorrenza, in sede giudiziale e stragiudiziale, per società commerciali e clienti privati, sia italiani che stranieri. Svolge regolarmente attività di arbitro, nell’ambito di controversie nazionali ed internazionali. Relatore in congressi nazionali e internazionali su temi concernenti convenzioni internazionali, l’arbitrato, le garanzie nel commercio internazionale, il diritto internazionale privato e processuale e l’esercizio della professione forense in Europa. Membro del Centre Européen d’Arbitrage, mediatore internazionale, già vice-Presidente nazionale dell’AIJA (Association Internationale des Jeunes Avocats), dal 1982 al 1988, di cui è vice Presidente Onorario. Già Presidente della Commissione Rapporti Internazionali dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dal 1995 al 2000, della quale è Fondatore e Presidente Onorario. Fondatore ed attuale Presidente Onorario dell'Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana. Lingue: italiano, inglese e francese.

> Marco Sposini

Nato a Milano nel 1972, si è laureato in giurisprudenza nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2001 ed è ammesso al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione dal 2015. Ha iniziato la collaborazione con lo Studio nel 1999. Si occupa della consulenza stragiudiziale e del contenzioso, assistendo i clienti Italiani e stranieri dello Studio nella redazione di pareri e di contratti, nelle controversie e nei procedimenti arbitrali, che hanno ad oggetto il diritto del commercio internazionale, il diritto commerciale ed il diritto civile, con particolare riferimento al diritto immobiliare e degli appalti. Ha maturato una notevole esperienza nel campo del recupero crediti in ambito europeo oltre che nazionale, assistendo società italiane e straniere nello svolgimento di tutte le fasi delle procedure esecutive e concorsuali. Affianca le imprese nella negoziazione e predisposizione di contratti commerciali con l’estero. Svolge regolarmente attività di formazione e di aggiornamento per imprenditori che operano nei mercati esteri. È socio dell'Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana. Lingue: italiano, francese e inglese.

 

> Gianluca Sardo

Nato a Milano nel 1973, si è laureato in giurisprudenza nel 1998 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo dei voti. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano dal 2002 ed è ammesso al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione dal 2015. Ha iniziato la collaborazione con lo Studio nel 2003. Oltre ad occuparsi di contenzioso ed arbitrati, assiste i clienti dello Studio nella predisposizione dei principali contratti d'impresa, sia nazionali che internazionali. Svolge attività di arbitro, nell’ambito di controversie nazionali. Collabora con la cattedra di Diritto Civile della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e svolge attività di docenza presso la “Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali” dell’Università degli Studi di Milano. È socio e membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Internazionale Giuristi di Lingua Italiana. È membro della Commissione Rapporti Internazionali dell'Ordine degli Avvocati di Milano. È Presidente dell’Organismo di Vigilanza della filiale italiana di una multinazionale. Lingue: italiano, inglese e francese.